Lo studio si china sempre verso i nuovi progetti con l’obiettivo di rispondere al meglio al contesto e alla funzione per cui l’edificio è pensato. Non quindi con stili predeterminati, con forme e materiali ripetitivi, ma con un approccio volto a interpretare e a valorizzare il luogo, la relazione con gli elementi vicini, siano essi paesaggio o edifici.

Il lavoro dello studio Sergio Cattaneo Architetti SA è sviluppato tenendo sempre al centro del pensiero l’uomo, le sue esigenze nel lavoro, nel tempo libero, nel divertimento o nell’apprendimento. Questo nella consapevolezza che l’architettura è l’arte che da all’uomo piacere psico-fisico in ogni momento della sua vita e non può quindi essere considerata solo fine a se stessa ma è necessariamente strumento di evoluzione della vita umana.

L’attività dello studio si fonda su una solida base di cultura architettonica, di controllo dei costi e dei programmi, di organizzazione della gestione dei progetti. I diversi oggetti, gestiti da singoli gruppi sono sviluppati con l’apporto attivo di Sergio Cattaneo che segue ogni progetto con costante attenzione e passione per offrire risultati architettonicamente validi.

Per garantire questi obiettivi di qualità, lo studio inoltre ha sempre lavorato in un ambito multidisciplinare con la convinzione che ogni progetto di qualità necessiti una costante energia e un intenso dialogo. Dialogo con i clienti, con gli specialisti e con gli artigiani.