Lo studio Sergio Cattaneo Architetti SA è stato fondato nel 1985 a Bellinzona. L’ufficio, ubicato in una ex birreria situata in centro città, è costituito attualmente da una decina di collaboratori.

I mandati prevalentemente privati dei primi anni di attività si sono poi diversificati anche nel campo pubblico con edifici amministrativi, commerciali e culturali, ottenuti tramite incarichi diretti e concorsi di architettura. L'ufficio è attivo in maniera diversificata in realizzazioni di nuovi progetti, nel restauro di monumenti e nella consulenza in ambito architettonico e urbanistico. Sergio Cattaneo è inoltre attivo in diverse giurie a livello locale e nazionale.

I progetti, che negli ultimi tempi hanno caratterizzato l’attività dello studio, contemplano il nuovo stabile amministrativo dello Stato a Locarno, il restauro di Santa Maria delle Grazie, monumento nazionale ubicato a Bellinzona, la nuova sede delle Ferrovie e Autolinee Regionali Ticinesi a Locarno, la nuova sede dell’Ente cantonale per il turismo e la ristrutturazione della Banca dello Stato a Bellinzona.